Giethoorn: il paese senza strade e auto, dove regna la pace

Giethoorn, considerata una piccola Venezia olandese; infatti è chiamata anche la “Venezia dei Paesi Bassi” o “Venezia Verde“.

Giethoorn è davvero un posto incantato. Osservando sulle cartine geografiche multimediali Google Maps, si nota un territorio completamente verde, costellato di canali e specchi d’acqua. Si vede chiaramente che il paese è attraversato da una sola strada che collega la città al resto del mondo, mentre le altre vie di collegamento sono esclusivamente pedonali.

Al posto di strade, infatti, il paesino ha dei corsi d’acqua e vanta appena 2.600 abitanti; che vivono nella pace e tranquillità quotidiana rotta solo dato turisti che sempre di più apprezzano questa bellissima località a due passi da Amsterdam.

GIETHOORN

oomt/Flickr

Infatti, Giethoorn si trova in Olanda, precisamente nella parte nord occidentale della provincia di Overijssel, a 120 chilometri da Amsterdam, ed è ad un metro sotto il livello del mare. La sua comunità, composta da circa 2600 abitanti, è situata nel Parco Nazionale Weerribben-Wieden, costellato di torbiere, stagni, laghi, canneti e prati fioriti.

GIETHOORN

Eretta all’inizio del XIII secolo dalla setta dei Flagellanti, all’inizio dei suoi anni veniva utilizzata come punto di raccolta di torba e giunchi.

Con giardini rigorosamente fioriti e case completamente ecosostenibili, Giethoorn è un importante punto di riferimento per l’ecosostenibilità.

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.