Recensione “Il principe della nebbia” C.R. Zafón

10372308_10203343855871159_7618599441481437950_n

 

Genere: Narrativa

Prezzo: € 13,00

Trama:
1943: il vento della guerra soffia impetuoso quando il padre di Max Carver decide di trasferire la famiglia sulla costa spagnola. Il luogo sembra protetto e tranquillo ma, appena arrivati, cominciano a succedere strani fenomeni: Max scopre un giardino disseminato di statue orribili, la sorella Alicia inizia a fare sogni inquietanti, compare una scatola piena di vecchi film che sembrano aprire una finestra sul passato, mentre l’orologio della stazione va all’indietro. E ci sono le voci, sempre più sinistre, che riguardano i precedenti proprietari della villa, e i racconti che accompagnano la misteriosa scomparsa del loro unico figlio. Quando un incidente colpisce la sua famiglia, Max è costretto, suo malgrado, a improvvisarsi detective. Assieme ad Alicia e al nuovo amico Roland, nipote dell’anziano custode del faro, inizia a indagare sull’oscuro naufragio di una nave che giace sui fondali della baia custodendo molti segreti.

Recensione:
Dopo quasi un anno ho finalmente letto un altro libro di Zafón e stavolta ho preferito scegliere tra i suoi libri meno famosi. La trama prometteva molto bene e da subito la storia mi ha travolta in una corrente di avvenimenti sempre più strani e misteriosi.
Inizio a riconoscere alcune tappe che ormai si presentano in tutti i suoi romanzi anche se poi si evolvono ovviamente in modi molto diversi.
Iniziamo parlando dell‘ambientazione del romanzo: mi è piaciuta molto e l’ho trovata particolare e adatta anche al periodo in cui ho letto questo libro; inoltre la vicinanza del mare ha reso il tutto ancora più magico.
Per quanto riguarda i personaggi, il trio protagonista è ben assortito e le interazioni tra loro le ho trovate molto carine, sono dei ragazzi molto svegli e coraggiosi per la loro età e soprattutto hanno da subito un legame speciale che li spinge anche a sacrificare la vita l’un per l’altro.
La caratteristica del libro che più mi ha attratta è stata sicuramente il mistero di fondo di tutta la vicenda: la curiosità mi ha letteralmente fatto divorare il libro in pochissimo tempo, ho continuato ad avere fame di informazioni per tutto il tempo.
Purtroppo è stata anche la mia curiosità a far diminuire leggermente il voto che ho dato al libro, infatti molti dettagli del mistero restano oscuri e incomprensibili per il lettore e questo mi è dispiaciuto non poco.
Ad esempio, il famoso “giardino delle statue” che mi ha stregata dal primo momento, resta un tassello poco chiaro e che avrei desiderato venisse esplorato maggiormente.
Ma infondo, il libro ha solo 200 pagine quindi sarebbero servivi ulteriori capitoli in più per spiegare meglio qualcos’altro.
Infine, per quanto riguarda il finale, mi ha lasciato con un misto di felicità e infelicità a causa dei fatti successi nelle ultime pagine.
Voglio consigliare questo libro a chi cerca una storia ricca di misteri e con ambientazioni magiche.

Citazione preferita:
“Succede sempre il contrario di quello che ci aspettiamo, non è così?”

Voto: 9,5/10

stelline

C’è qualcuno che l’ha letto? Vi è piaciuto?
Vi aspetto nei commenti!
Potete commentare anche CON IL VOSTRO PROFILO FACEBOOK! 

Commenta con Facebook!

commenti

4 Commenti su “Recensione “Il principe della nebbia” C.R. Zafón”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.