Recensione: “La casa dei cani fantasma” Allan Stratton

11759535_10206103733146366_166160296_n

Genere: Thriller Psicologico / Horror

Prezzo: € 17,00

Casa Editrice: Mondadori (che ringrazio per la copia)

Trama:
La vita di Cameron non è quella di un qualsiasi ragazzo. Da cinque anni lui e sua madre sono braccati dal padre, un uomo violento che li tormenta. Ogni volta li trova, e ogni volta ricomincia la fuga, con un nuovo viaggio disperato in cerca di un altro posto dove stare per un po’. La vita di Cameron è fatta di sospetti, ansie, e molta paura. Sua madre non fa che ripetergli di non fidarsi di nessuno, e l’ha convinto a tal punto che Cameron comincia a non fidarsi più neppure di se stesso. Quando poi si trasferiscono in una fattoria isolata, nella speranza di passare inosservati, la vita del ragazzo diventa un vero incubo. Solitudine e paure si materializzano in visioni inquietanti: un branco di cani feroci, il fantasma di Jacky, un bambino morto tanti anni prima, di cui nessuno vuole parlare. Ma Cameron deve sapere. E comincia a fare domande che scuoteranno l’apparente tranquillità di quel posto dimenticato da tutti. Tranne che da suo padre.

Recensione:
Questo romanzo ha una bellissima copertina e una trama molto intrigante, sicuramente entrambe sono ottime premesse per un libro quindi l’ho iniziato con delle aspettative abbastanza alte che fortunatamente, non sono state affatto deluse.
Nonostante il protagonista sia “solo” un ragazzino, la storia è avvincente sin dai primi capitoli e i fatti che racconta sono ricchi di misteri e momenti di tensione.
Sono una grande appassionata di case infestate ma questa storia ha una marcia in più: oltre alla sfera horror è molto importante anche la psicologia dei personaggi, in particolare il protagonista Cameron ha vissuto un’infanzia molto difficile a causa dei problemi tra i suoi genitori. Il suo unico modo per isolarsi dal mondo è usare la fantasia quindi è un ragazzino dall’immaginazione molto fervida. La situazione è così critica che perfino il lettore non capisce cosa sia reale e cosa non lo sia. Cos’è che immagina Cameron? Cos’è che succede realmente? Il ragazzo ha dei problemi psicologici o il suo intuito ha ragione? Cos’è successo nella casa in cui vive?
A peggiorare la situazione c’è anche una madre che non riesce a fidarsi completamente del figlio e un padre che li insegue ovunque e che in passato ha messo in pericolo le loro vite.
Quindi è un romanzo ricco di sfaccettature e di situazioni molto pesanti, tratta tematiche delicate alternandole alle indagini di un ragazzino che vuole scoprire a tutti i costi la verità sul luogo in cui vive.
Infine, una nota molto importante è l’ambientazione del romanzo: si tratta di una fattoria molto isolata che viene descritta in modo così nitido da farla restare impressa nella mente del lettore, ogni stanza racchiude un pezzo di storia e anche la stalla vicino alla casa ha visto succedere molti fatti inquietanti.
Questo romanzo ha tutte le premesse per un ottimo thriller psicologico e fino alla fine si è rivelato davvero un piccolo capolavoro, quindi desidero consigliarlo a chi apprezza questo genere e cerca una lettura ricca di misteri.

Citazione Preferita:
“I segreti sono pesanti, non ti lasciano in pace.
Cerco di nascondermi, di farli andare via, ma loro non se ne vanno.”

Voto: 9,5/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

Loading ... Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti

2 Commenti su “Recensione: “La casa dei cani fantasma” Allan Stratton”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.