Perchè quando si entra in libreria si acquista più di un libro?

Perché, spesso, entriamo in libreria per acquistare un solo libro e ne usciamo con tre o quattro? Ecco una simpatica descrizione di cosa ci succede quando siamo circondati da tanti libri.

Immagine correlata

Perché entriamo in libreria per acquistare un solo libro e ne usciamo con una pila? Questa è la domanda che assilla tanti lettori che amano frequentare le librerie, ma che non riescono a capire (o, meglio, non vogliono…) il motivo dei loro acquisti multipli. Ecco allora un’analisi (ironica) di quello che ci succede una volta varcata l’entrata di una libreria.

Immagine correlata

Sia che sin da subito abbia chiara in testa l’idea del titolo da comprare, sia che cerchi spunti, il lettore cammina tra gli scaffali osservando e accarezzando dorsi e copertine e sfogliando le pagine. Dopo pochi minuti (anche se c’è chi impiega parecchio tempo in questa ricerca) trova il libro giusto, quello che inizierà a leggere non appena ritornato a casa.

Ecco dunque il lettore, con il suo libro, che inizia il suo viaggio verso la cassa. Il percorso, però, è ricco di “ostacoli” e “imprevisti”. A partire dai libri stessi.

Immagine correlata

Scaffali inesplorati offrono al lettore una fila di titoli spesso interessanti: così diventa inevitabile tirarne su un altro. Il lettore, con i suoi due libri, continua il percorso.

Mancano pochi metri alla cassa, ma ecco il tavolo delle promozioni. Il lettore non può fare a meno di dare un’occhiata, anche se ha deciso che due libri sono più che sufficienti per quel giro in libreria. Nonostante le migliori intenzioni… il terzo volumeormai è suo.

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.