J.K. Rowling: nuovo libro in uscita nel 2015

La Little, Brown Book Group ha annunciato che sta per pubblicare un nuovo libro di J.K. Rowling. Sarà un’edizione illustrata sul discorso tenuto dalla Rowling durante il 2008 all’Harvard University.
Il titolo del libro è “Very Good Lives: The Fringe Benefits of Failure and the Importance of Imagination”.
Il ricavato delle vendite andrà all’associazione LUMOS.
Il nuovo libro è una sorta di “saggio-manuale” in cui la Rowling descrive episodi personali e svela come l’aver toccato il fondo sia stata la più formativa esperienza della sua vita. La scrittrice racconta inoltre della sua ascesa letteraria, dell’implosione del suo matrimonio e della difficoltà di essere una madre single: insomma, parla di quel periodo buio della sua vita, “in cui non avevo idea che si sarebbe verificato stato quello che è stata definita una catarsi da favola”. “Perché parlare dei benefici del fallimento? Perché è un modo per spogliarsi da ciò che è superfluo”, spiega l’autrice di Harry Potter.

10389010_756076211134252_7647199140416081067_n

Il direttore di Harvard, Drew Gilpin Faust, ha detto:

“Ho sentito e letto molti discorsi, ma il più commovente e indimenticabile è stato quello di J.K. Rowling. Anni dopo la sua visita ad Harvard, la gente ne parla ancora e trova ispirazione nella sua singolare evocazione dell’idea che vivere una vita significativa spesso significhi avere il coraggio di rischiare. Incarna un forte esempio, e il suo discorso è stato un notevole regalo per tutti noi che abbiamo il privilegio di sentirlo e leggerlo.”

“Very Good Lives” uscirà nelle librerie inglesi e americane il 14 Aprile 2015, prezzo £ 9,99.

Qui il video del discorso della Rowling con i sottotitoli in italiano:


Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.