In America calano le vendite degli eBook

Vediamo, nero su bianco, le cifre di vendita degli ebook nel 2014, appena diffuse da Nielsen.
Dobbiamo innanzitutto segnalare un calo, del 6%, rispetto al 2013. Negli Stati Uniti sono stati acquistati poco meno di 223 milioni di ebook, contro i quasi 240 milioni dell’anno precedente. Quello che stupisce ancor di più è la contrazione della quota di mercato del libro digitale, sceso al 26%, rispetto al 28% del 2013.
La fiction per adulti regala le maggiori soddisfazioni agli ebook con il 51% delle vendite del settore, ma sono in generale i romanzi ha superare la metà delle copie vendute. Fra la fiction per ragazzi si registra un aumento del 10%, ma la percentuale di mercato è solo del 15%. Non stupisce, se si considera che in una ricerca di Nielsen dell’autunno scorso il 24% degli adolescenti hanno detto di preferire fortemente il libro di carta, con un 30% che ha dichiarato una generica preferenza per questi ultimi, pur essendo aperto alla possibilità degli ebook.
Infine un dato che ci sembra centrale: delle persone che hanno comprato libri negli ultimi sei mesi, il 49% ha optato sia per i libri cartacei che per quelli digitali. Solo il 9% si è limitato a scaricare testi su un ereader. Come dire, perché insistere con una contrapposizione assoluta? Non possiamo accettare serenamente, anzi auspicare, che si possano leggere libri in entrambi i formati?

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.