Ecco come trovare più tempo per leggere!

Anche se siete persone impegnatissime c’è sempre spazio libero per la lettura.
Ecco qualche suggerimento!

Se non trovate il tempo di leggere, le possibilità sono due: o è solo una scusa per giustificare la scarsità delle vostre letture, oppure siete persone poco organizzate sull’argomento. 
Leggere è una delle poche cose belle della vita, spesso travolta da mille altre urgenze o impegni.
Occorre trovare un metodo.

1796443_758074924260454_6030436140833921134_n

Il tempo libero esiste sempre
Anche se siete impegnati come Obama, un po’ di tempo da qualche parte c’è sempre. In queste ore/mezze ore vuote la differenza tra chi legge e chi no è decisiva. Chi si sveglia presto può usare le ore del mattino, tra la colazione e la doccia. O cambiare le abitudini di trasporto per sfruttare meglio i tempi morti sui mezzi pubblici.

Prendi più libri di quanti ne servono
Se vuoi leggere di più, devi averne di più a disposizione. Comprati, presi in biblioteca, prestati: devono essere tanti, più di quanti si riesca davvero a leggerne.

La regola delle 50 pagine
Una regola severa solo all’apparenza: fissare un obiettivo di pagine è un ottimo motivatore e, soprattutto, un buon compromesso con il senso di colpa di chi non riesce a finire i libri. Si possono fissare soglie più basse: 10 pagine, 20 pagine. Il tutto tenendo bene a mente che ogni libro ha una densità diversa, con pagine più o meno complicate e passaggi più o meno appassionanti. Se non si raggiunge l’obiettivo, non deve insorgere il senso di colpa.

Non leggere per dovere
La regola generale, in ogni caso, è non sentirlo come un dovere. Deve essere un’abitudine, un interesse, una passione. Ma quando viene vissuto con difficoltà si può sempre sospendere la lettura. Ci vuole disciplina, ma anche libertà.


FONTE

 

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.