“50 sfumature di grigio”: 20 cose da sapere prima di vedere il film

Prima di accomodarci in sala e di perderci nello sguardo penetrante di Mr. Grey, ci sono alcune cose che dovremmo sapere sul romanzo erotico più famoso del momento.

Dalle polemiche delle scrittrici J.K. Rowling e Stephanie Meyer, rispettivamente autrici di Harry Potter e Twilight, passando per un hamburger dalle 50 sfumature e da un membro dei One Direction, ansioso di carpire i segreti per una buona performance sessuale, ecco le 20 curiosità da sapere sul fenomeno mondiale più interessante degli ultimi anni.

fcca120b-7b8d-4f74-ab1d-6f9ce1b8e0c0

1. IL GRANDE RIFIUTO DI J.K. ROWLING
Sembra proprio che l’autrice della saga di Harry Potter si sia rifiutata di leggere i libri di 50 Sfumature, al punto da promettere al suo editore che non l’avrebbe mai fatto. E quando le è stato chiesto se si senta esclusa dal tormentone letterario del momento, ha risposto: «assolutamente no».

2. LE MAGLIETTE PER I PIU’ PICCOLI
Può un libro erotico ispirare una linea di magliette per i più piccoli? Evidentemente si.

3. 50 SFUMATURE IN, LA BIBBIA OUT
Il Damson Dene Hotel ha scelto di sostituire la Bibbia nel cassetto delle stanze dei clienti con il libro 50 Sfumature di Grigio.

4. MAI STATA A SEATTLE?
L’autrice del libro E.L. James ha ammesso di non essere mai stata né a Seattle né a Portland mentre scriveva il libro, ma di aver visitato virtualmente le strade che le interessavano navigando su Google Street View.

5. LA FAN NUMERO UNO
La celebre conduttrice Oprah Winfrey ha ammesso di essere una grande fan della trilogia di E.L. James. Ha ammesso, poi: «Ho letto tutti i libri di 50 Sfumature di Grigio e spero solo che il film sia più sporco di loro. Meno chiacchiere e più azione!».

6. 50 SFUMATURE DI HAMBURGER
La saga di 50 Sfumature di Grigio ha ispirato anche un nuovo hamburger chiamato «50 Sfumature di Bacon Burger», disponibile alla Custom House.

7. VENDITE RECORD
50 Sfumature di Grigio ha venduto 100 milioni di copie, più di Harry Potter e i doni della morte e del Codice Da Vinci.

8. UNA FONTE D’ISPIRAZIONE
Un altro grande fan della saga erotica di E.L. James è Harry Styles dei One Direction. La popstar ha ammesso di trarre dal libro dei consigli utili per il sesso.

9. DAL LIBRO AL FILM
Il film 50 Sfumature di Grigio, prodotto dalla Universal Pictures, parte da un budget di 5 milioni di dollari.

10. GIOCATTOLI A PIU’ NON POSSO
Dopo l’uscita del libro, la vendita dei sex toys è schizzata alle stelle. Solo le cosiddette “palle dell’amore” hanno superato il 400% delle vendite poiché descritte come principale svago di Anastasia Steele.

11. LA FINZIONE MEGLIO DELLA REALTA’?
Un sondaggio online dello scorso anno ha rivelato che il 44% delle donne preferirebbe leggere la saga di 50 Sfumature piuttosto che fare sesso nella realtà.

12. L’ISPIRAZIONE GIUSTA
L’autrice E.L. James ha rivelato di essere ispirata dalla musica nella stesura delle scene di sesso del libro. La sua preferita è “Sexy” dei Black Eyed Peas definita, dalla James, particolarmente sensuale.

13. DUE CHRISTIAN SONO MEGLIO DI UNO
Il ruolo del protagonista Christian Grey nell’adattamento cinematografico di 50 Sfumature di Grigio doveva essere interpretato da Charlie Hunnam ma, dopo il suo improvviso forfait, la parte è andata a Jamie Dornan.

14. UN TWILIGHT A LUCI ROSSE
Il libro 50 Sfumature di Grigio è stato anche denominato il “Twilight per adulti” o il “Mommy Porn”.

15. ANASTASIA FIGLIA D’ARTE
La protagonista del film Dakota Johnson, interprete di Anastasia Steele, è la figlia di Melanie Griffith e Don Johnson.

16. LA CRISI DI MEZZA ETA’
E.L. James ha ammesso di aver scritto i tre libri di 50 Sfumature nel bel mezzo della crisi di mezza età.

17. QUI UN VAMPIRO CI COVA
I libri sono stati sviluppati da una fan-fiction di Twilight, intitolata “Master of the Universe” e disponibile on-line. Dopo aver recuperato in rete le diverse scene sessuali fra Edward Cullen e Bella Swan, la James ha ampliato i suoi contenuti sviluppando l’intera trilogia.

18. LA RIBALTA DEL BONDAGE
Dopo l’uscita dei libri, la vendita di cerotti, nastri adesivi e corde nei ferramenta è aumentata notevolmente. Questo per le numerose scene di bondage promosse dalla saga di 50 Sfumature.

19. 50 SFUMATURE DELLA CENSURA
I libri di 50 Sfumature sono stati bannati da diverse biblioteche statunitensi per via dei suoi contenuti lascivi e fuorvianti.

20. STEPHANIE MEYER NON GRADISCE
Stephanie Meyer, scrittrice di Twilight, non s’è presa la briga di leggere 50 Sfumature di Grigio e ha detto che era “troppo smutty” per i suoi gusti, ammettendo di non gradire affatto il contenuto troppo spinto del libro.

 


FONTE

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.