10 romanzi d’amore moderni molto amati

Oggi dedichiamo uno spazio speciale ai romanzi d’amore moderni
che hanno fatto emozionare milioni di persone.

Enjoy! 🙂

tumblr_mbo3tswFa11qjraq3o1_500_large

  • Un giorno – David Nicholls: Emma e Dexter passano insieme la notte dell’ultimo giorno di università, il 15 luglio del 1988, poi si separano prendendo strade lontane e diverse. Ma il 15 luglio di ogni singolo anno dei venti che seguono, le loro vite tornano a incrociarsi e i due si ritrovano a fare i conti con questa strana, straordinaria amicizia che sa tanto di amore… Una coinvolgente commedia romantica.

  • La principessa sposa – William Goldman: Presentato con il brillante stratagemma del compendio di una storia in realtà inesistente, La principessa sposa fonde con ironia fantasy, romanzo d’amore e avventura di cappa e spada. È stato anche tradotto in un delizioso film culto (in italiano La storia fantastica).

  • L’amore ai tempi del colera – Gabriel García Márquez: La storia di Florentino Ariza e Fermina Daza è un classico moderno della letteratura sentimentale, reinventata con la solita classe, e con una profondità di tematiche che va ben oltre la superficie rosa, dalla penna di uno dei massimi autori del Novecento.

  • Alta Fedeltà – Nick Hornby: Un trentacinquenne in crisi, tanta musica, relazioni fallite e un amore da riconquistare: puro Nick Horby, qui al massimo della forma. Consigliato anche il film di Stephen Frears con John Cusack.

  • Una cosa difficile come l’amore – Alice McDermott: La storia contrastata fra due adolescenti, lei borghese, lui testa calda con una famiglia difficile, diventa il filtro per raccontare il declino di un’epoca e di un mondo. Il romanzo è stato finalista al National Book Award e al Pulitzer.

  • Fine di una storia, Graham Greene: Durante la Seconda guerra mondiale, sotto il cielo di una Londra bombardata dai nazisti, prende forma e rapidamente si dissolve l’amore fra lo scrittore Maurice Bendrix e una donna sposata, Sarah Miles. Cosa l’ha spinta a lasciarlo improvvisamente senza spiegazione alcuna? Uno dei romanzi più belli di Greene.

  • I segreti di Brokeback Mountain – Annie Proulx: Basta qualche decina di pagine ad Annie Proulx per cesellare con straordinaria efficacia la storia dell’amore irresistibile che lega due cowboy, costretti a celare i loro sentimenti per sopravvivere nelle convenzioni morali dell’America tradizionale. Da questo romanzo breve Ang Lee ha tratto uno splendido film.

  • I passi dell’amore – Nicholas Sparks: È la storia tenera e triste dell’amore tra due adolescenti diversissimi, destinata a interrompersi troppo presto perché lei è malata di leucemia. Forse i best seller di Sparks non passeranno alla storia come pezzi di grandissima letteratura, ma sono ben confezionati e sanno come emozionare: nel genere hanno pochi rivali.

  • Norwegian Wood – Haruki Murakami: Lontano dalle atmosfere surreali e magiche degli altri suoi capolavori, il maestro giapponese racconta una toccante storia di amore, perdita e solitudine, sullo sfondo delle proteste studentesche degli anni Sessanta a Tokyo.

  • Colazione da Tiffany – Truman Capote: Il sentimento che lega la straordinaria, irrequieta, irraggiungibile Holly Golightly al giovane scrittore-narratore sfugge alle definizioni: un’amicizia speciale o un amore platonico? Capote regala al lettore una storia piena di vita ed emozioni e uno dei suoi personaggi più memorabili.


Quali avete letto?
Quali aggiungereste?
Vi aspetto nei commenti! 🙂

FONTE

 

Commenta con Facebook!

commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.