Scopriamo Bécherel, il paesino francese con il record di librerie

Ha meno di 800 persone e una libreria ogni 50 abitanti. Un’idea nata da tre donne trent’anni fa, oggi diventata un successo mondiale.

Viene soprannominata “La Cité du Livre”, la città del libro: a Bécherel, caratteristico borgo medievale di circa 800 abitanti, situato nel dipartimento dell’Ille-et-Vilaine, per l’appunto in Bretagna, si trovano ben 13 librerie. Ogni prima domenica del mese si tiene la fiera del libro e, nella settimana di Pasqua, nel paese viene organizzato un vero e proprio festival.

Per combattere la crisi dell’economia tessile che colpì la regione negli anni Ottanta e risanare il paese, i piccoli librai del nord della Francia vennero invitati a vendere i loro volumi (usati e non) in bancarelle sparse per il paese; in poco tempo Bécherel divenne la prima città del libro in Francia: accanto a libri di ogni genere si situarono laboratori di rilegatori e calligrafi, e si diede inizio alle tradizionali fiere libraie, al festival pasquale e alla  “Fureur de lire” (“La smania di leggere”), intere giornate di ottobre dedicate al libro…

Commenta con Facebook!

commenti