Recensione: Sirene – Un’avventura terrestre di Monica Rametta

Sirene – Un’avventura terrestre di Monica Rametta

Genere: Urban Fantasy

Prezzo: € 13,90

Casa Editrice: Salani (che ringrazio per la copia)

Clicca qui per acquistarlo:

Autore: - [-]

Formato: -

Prezzo intero: -
Prezzo in offerta: -

Trama:
Hanno centinaia dl anni terrestri, ma sono giovani e belle e soprattutto determinate a dare un futuro alla loro specie. Per farlo, le sirene devono rinunciare alle meravigliose code da pesci e camminare sulla terra al fine di ritrovare l’unico tritone del Mediterraneo, Ares, fuggito per trovare felicità fra gli umani. E fra gli umani – a Napoli, in particolare – le tre sorelle sirene Yara, Irene e Daria devono imparare a muoversi e a vivere, senza rivelare il loro segreto. Potenti ammaliatrici, ma anche estranee alle abitudini terrestri, le sirene conosceranno l’amicizia, l’amore e il pericolo, osservando le vicende umane dal loro punto di vista ingenuo e alieno.

Recensione:
Incuriosita dalla pubblicità della nuova serie tv della Rai, ho deciso di leggere il prima possibile questo piccolo romanzo tratto dalla serie tv e alla fine l’ho divorato in poche ore. Il topos della storia è molto affascinante e soprattutto originale nel campo della televisione e letteratura italiana dei giorni nostri, il tema delle sirene non è facile da trovare ed è la prima volta che leggo qualcosa sull’argomento.
Devo ammettere che certi dettagli della mitologia inventati dalla scrittrice sono molto interessanti ma soprattutto divertenti, sono tante le scene che fanno sorridere il lettore durante la lettura del libro, che sicuramente è molto leggero e si prende poco sul serio.
Quindi chi cerca un vero urban-fantasy resterà un po’ deluso e in effetti anche io all’inizio non mi aspettavo una lettura del genere, ma andando avanti coi capitoli ho iniziato ad accettarla per quello che è: un young adult sbarazzino, una lettura per bambini e ragazzi.
Il tema delle sirene purtroppo non viene approfondito in maniera completa, vengono date delle informazioni sulla loro vita e su questa razza così speciale, alcune nozioni sono anche molto interessanti, ma nel complesso mi aspettavo di più e certi tratti erano un po’ banali. Probabilmente incide il fatto che alcuni capitoli siano scritti dal punto di vista di una bambina di sei anni che in alcuni momenti era davvero spassosa ma con questa scelta non si riesce a prendere troppo sul serio il libro.
L’altro punto di vista, quello della sirena adolescente dovrebbe essere un po’ più complesso e invece lo stile della scrittura è proprio la parte più carente, alcune frasi erano assurde e fanno storcere il naso a chi è abituato a leggere i veri fantasy e urban fantasy.
Tutto sommato è un libro che fa passare qualche ora in buona compagnia e ti fa vivere un’esperienza particolare, ma mi aspettavo molto di più. Lo consiglio a chi vuole approfondire questa tematica, ma non è da leggere con alte aspettative.

Voto: 7/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

 Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti