Recensione: “Buonanotte amore mio” Daniela Volonté

Genere: Narrativa Rosa

Prezzo: € 9,90

Casa Editrice: Newton Compton (che ringrazio per la copia)

Trama:
Valentina Harrison lavora come assistente in un’agenzia pubblicitaria a Milano, con sedi in tutto il mondo. È molto intelligente ma per il suo aspetto poco appariscente passa spesso inosservata: non ha una particolare passione per i vestiti, i tacchi, le borse. Lo shopping in generale e, pur amando Milano, preferisce vivere in un paesino di provincia, nella cui tranquillità si abbandona al piacere della lettura. James Spencer, affascinante e snob, vive invece negli Stati Uniti. Quando un problema mette in crisi l’agenzia, e James viene convocato a Milano per risolverlo, i due si conoscono e si trovano a lavorare a stretto contatto. Il loro primo incontro è pessimo: lui è il tipico uomo colpito soprattutto dall’aspetto fisico di una donna, e quello di Valentina lo lascia semplicemente allibito. Lei se ne accorge e ne è al tempo stesso ferita e irritata. Lui è burbero, spesso le si rivolge con poco garbo. Lei è posata, gentile, calma, attenta ai piccoli gesti. Eppure sin da subito cade vittima del suo fascino. Ma l’obiettivo di James è quello di salvare l’agenzia dai guai in cui versa: una volta capito che Valentina è brava, decide di coinvolgerla nel suo lavoro. E la collaborazione forzata farà assumere al loro rapporto sfumature davvero inaspettate.

Recensione:
Ho scoperto questo libro sul web, i tanti pareri positivi mi hanno incuriosita davvero molto e non ho potuto resistere alla tentazione di leggerlo. Non è un libro molto lungo, non ha neppure 300 pagine eppure mi ha donato moltissimo.
Innanzitutto, mi sono innamorata dello stile della scrittrice, Daniela Volonté ha uno scrittura molto scorrevole e che tiene incollati alle pagine del romanzo. I capitoli sono sempre appassionanti e non ci sono mai momenti noiosi.
Tutto inizia con un “non colpo di fulmine”, e questo mi è piaciuto molto poiché diverso dai soliti cliché. Infatti, James quando incontra per la prima volta Valentina, ne rimane tutt’altro che colpito, anzi la tratta in modo poco gentile e galante. Vale, invece, rimane affascinata dalla sua bellezza ma non capisce il suo carattere e ciò le fa mantenere le distanze.
Ma in questo romanzo ciò che contano sono i piccoli gesti, quelli a cui molti non farebbero neanche caso; ad esempio, mezza bustina di zucchero nel caffè sarà quello che farà la differenza per James che inizierà ad essere incuriosito da questa ragazza così diversa dalle altre.
La storia è appassionante, ci sono momenti dolci e sensuali ma anche momenti più duri e quasi insopportabili. Ma il libro non ruota solo attorno al loro rapporto, il loro ambiente lavorativo ha molta importanza, così come i viaggi di lavoro, il rapporto con i colleghi e l’ambiguità di alcuni personaggi secondari.
L’ambientazione si divide fra Italia e America, ma si sofferma su certi luoghi in modo naturale senza indugiare ulteriormente. Ma questo tocco delicato basta a farti sentire parte di questi luoghi a volte isolati e a volte molto chiassosi. Tra i due personaggi, quello che mi ha colpito di più è stato James, forse perché il suo personaggio cresce molto, da immaturo e disprezzante diventa affabile, gentile e quasi un paladino della giustizia. Una trasformazione importante e avvenuta per gradi.
Anche Vale affronta dei cambiamenti, ma sin dall’inizio si mostra come una ragazza intraprendente e molto capace, le sue caratteristiche principali restano immutate proprio per la loro purezza.
Prima di concludere ci tengo a precisa che questo romanzo è nato sul web e si è fatto amare con così tanto calore da aver raggiunto anche la casa editrice che gli ha dato un un nuovo volto e un nuovo titolo. Mi vorrei soffermare proprio su quest’ultimo, a primo impatto può sembrare un titolo “troppo dolce”, eppure racchiude un significato molto speciale, un simbolo della quotidianità che vivono tutte le coppie.
Questo romanzo è stata una lettura molto speciale e i personaggi mi mancano già, per questo desidero consigliarlo con molto affetto, inoltre il fatto che la scrittrice sia italiana mi rende molto fiera.

Citazione Preferita:
“Una lotta. Testa e cuore. Alla fine decido. Preferisco correre il rischio di star male, piuttosto che smettere di provare simili emozioni.”

Voto: 9,5/10


SONDAGGIO:

Quale voto date a questo libro?

View Results

 Loading ...

Commenta con Facebook!

commenti