Lego Batman – Il Film: Recensione in Anteprima, l’importanza della famiglia

Ho avuto il piacere di essere invitata dalla Warner Bros. all’anteprima stampa di Lego Batman – Il Film, che uscirà al cinema il 9 Febbraio.

Sinossi:
Con lo stesso spirito irriverente che ha fatto di The LEGO® Movie un fenomeno mondiale, il sedicente leader di quel gruppo di personaggi – Lego Batman – sarà il protagonista di una nuova avventura sul grande schermo. Grandi cambiamenti fervono a Gotham e se Batman vuole salvare la città dalla scalata ostile del Joker, deve abbandonare il suo spirito di giustiziere solitario e cercare la collaborazione degli altri e, forse, imparare a prendersi un po’ meno sul serio.

Recensione:
Quando mi chiedono chi è il mio supereroe del cuore rispondo sempre Batman e finora ho apprezzato tutti i film con questo protagonista. Ma l”idea di vedere la versione Lego della storia mi incuriosiva e preoccupava allo stesso tempo, avevo paura che sarebbe venuta fuori una storia senza sfumature e senza significato. Ma fortunatamente, il film si è rivelato un vero successo e mi ha davvero impressionata.
A prima vista potrebbe sembrare un film solo per bambini, molto allegro e colorato per intrattenere un pubblico giovane, invece, il film è ricco di pensieri estremamente profondi.
Personalmente, trovo che alla base del film ci sia la solitudine di Bruce Wayne, che soffre della solitudine dei numeri primi. Batman è un eroe, tutti vorrebbero essere come lui e tutti lo ammirano, ma Bruce è una persona sola, vive in un’isola immensa con la sola compagnia del suo computer e di Alfred, il suo maggiordomo. Il film non si concentra molto sulle scene di battaglia con Joker e gli altri “cattivoni”, ma preferisce far luce sul tempo libero di Bruce e ad esempio sui suoi film preferiti, permettendoci di conoscere un personaggio molto triste e isolato dal mondo, che vive ancora nell’ombra di un passato in cui la sua famiglia era ancora viva.
Lego Batman non è semplicemente la storia di Batman, ma è la storia del personaggio dietro questa maschera, un personaggio che ha bisogno di riempire le mancanze della sua vita, di colmare il vuoto dei suoi sentimenti. Inoltre, il film ci spiega come la sua non sia semplicemente la paura di legarsi a qualcuno, ma anche la paura di perdere quelle persone a cui potrebbe affezionarsi, così come ha già perso la sua famiglia.
Batman in questo film non è solo un supereroe, ma diventa un figlio, un padre e un compagno di squadra; questo grazie alla presenza di altri personaggi (ad esempio Robin e Batgirl) che gli insegnano a distruggere lo scudo che ha creato intorno a sé.
Perfino Joker considera il suo rapporto con Batman molto superficiale, ed è stato molto interessante ma anche simpatico vedere interagire questi due personaggi in un modo tutto nuovo, probabilmente sono la miglior coppia dell’intero film.
Ma il film non è solo un dietro le quinte della vita di Bruce Wayne, per intrattenere al meglio il pubblico sono state aggiunte moltissime citazioni al mondo Warner Bros. per rendere felici sia i fan di Batman ma anche di altri fantastici universi. Inoltre, non sono mancante le prese in giro agli eroi e all’eroismo a fumetti, un modo per rendere il film ancora più unico.

Voto: 7,5/10

Commenta con Facebook!

commenti