Harry Potter: 13 scene fondamentali nei libri ma tagliate nei film

Vediamo insieme alcune scene fondamentali nei libri della saga di Harry Potter, ma che sono state tagliate nei film.

Nonostante le numerose richieste, La Warner Bros. non ha mai rilasciata una versione estesa dei film con le scene che erano state tagliate.
Di seguito alcune scene fondamentali nei libri di Harry Potter ma tagliate nei film che ne sono stati tratti:

La saggezza di Luna:
La morte di Dobby è uno dei momenti più tristi di tutta la saga, in una scena tagliata da I doni della morte Parte II vediamo Harry e Luna meditarr sulla tomba dell’elfo, il ragazzo dice all’amica che vuole tornare a Hogwarts ma che non è il posto che lei ha lasciato e Luna risponde che neanche lei è più la stessa.


Dolores Umbridge nella sua versione più calda:
La scena avviene dopo la fuga plateale di Fred e George, la testa della Umbridge sta letteralmente fumando.

Un momento speciale tra Hermione e Ron:
Ne I doni della morte Parte I c’è una scena in cui Ron insegna a Hermione a lanciare pietre sull’acqua. Un momento intimo e gioioso che fa comprendere meglio il loro rapporto.

Ron è il migliore:
In questa scena de La Pietra filosofale si comprende quanto sia forte il legame tra i due ragazzi. Ron è con i suoi amici e Harry è seduto lontano dal gruppo, allora il piccolo Weasley va dal suo amico per chiedergli se vuole giocare a scacchi e lo avverte sui pericolo dello specchio delle brame.

L’amore tra Lupin e Tonks:
Questa è una delle scene più brevi ma speciali che sono state cancellate. Lupin vuole che Tonks stia a casa col figlio, ma lei si rifiuta. Questa scena sarebbe stata importante per spiegare il loro rapporto e la loro morte.

Harry è segretamente il cattivo?
Nel secondo film Harry sembra quasi il cattivo e in una scena eliminata il ragazzo confida i suoi timori ai suoi amici ed è Hermione quella che riesce a consolarlo e a spingerlo a indagare su Draco.

PAGINA 1 – 2

Cospirazioni:
C’è una scena del quarto film in cui il trio protagonista riflette sugli strani avvenimenti che accadono attorno a loro ed è una scena fredda in cui i nostri eroi iniziano a capire la gravità di certi eventi.

Un gioco pericoloso:
In una scena tagliata de I doni della morte Parte I si percepisce un umorismo mancante in quasi tutto il film. Harry e Ron cercano di prendere un coniglio con le loro bacchette magiche ma alla fine finiscono per fare un finto duello tra loro.

L’altro fratello:
Un personaggio trascurato nei film è Aberforth Silente, il fratello di Albus. In una scena tagliata si poteva conoscere meglio questo personaggio e il passato di Silente.

La redenzione di Dudley:
Il primo nemico dell’infanzia di Harry è stato suo cugino Dudley. Ma in una scena cancellata da I doni della morte Parte I vediamo suo cugino redimersi dai suoi peccati. Dudley è sconvolto dal fatto che Harry non fugga insieme a loro e gli stringe la mano rassicurandolo sul fatto che non è uno spreco di spazio.

Il famigerato Sirius Black:
Una scena del terzo film ci mostra come a causa di Sirius la scuola non si senta più un posto sicuro.

Piton e l’oscurità:
Si tratta di una scena de Il principe mezzosangue in cui non ci sono dialoghi, ma è ugualmente spettrale e suggestiva perchè aiuta a comprendere Piton e riflette le nostre paure su ciò che sta per accadere.

L’accettazione del dolore:
Ne L’ordine della fenice non si ha la possibilità di elaborare la morte di Sirius. In una scena tagliata vediamo Harry che ancora scosso sta preparando il suo bauole e Ron lo invita a partecipare alla festa di fine anno. Ma quando l’amico va via, Harry si siete sulla valigia e sembra distrutto dal dolore.

PAGINA 1 – 2

 

Commenta con Facebook!

commenti