10 motivi per cui i film di Harry Potter sono terribili

Albus Silente/Michael Gambon
In più di una scena ha dimostrato di non essere in grado di interpretare Silente nonostante la sua notevole carriera. Il Silente dei libri è eccentrico ma paziente. Gambon invece lo ha reso lunatico, distante e spesso addirittura belligerante.

Harry Potter/Daniel Radcliffe
Nonostante la sua bravura, non riuscito a portare sul grande schermo la vera essenza del personaggio. Probabilmente perchè Harry Potter è unico nel suo genere e le parti migliori del personaggio sono i suoi pensieri.

Ginny Weasley/Bonnie Wright
Il personaggio di Ginny è uno dei più rovinati dai film della saga. Nei libri lei è forte, capisce il bisogno di Harry di salvare il mondo e sa prendersi cura di se stessa. Nei film, Ginny è noiosa e strana quand’è con Harry. I pochi baci sono imbarazzanti.

La mancanza del CREPA (Società per la Promozione del Benessere Elfico)
Nei film non esiste, ma nei libri è stata un’importantissima ossessione di Hermione. Il CREPA mette in mostra la sua passione per l’attivismo ed è anche uno dei momenti più toccanti dell’intera saga.

Il ruolo poco importante dell’amicizia
Nei libri l’amicizia è uno dei sentimenti più importanti, il trio passa insieme tantissimo tempo in giro per la scuola ma anche seduti a chiacchierare. Invece, nei film stanno sempre in giro senza parlare molto.

Il rapporto tra Harry e Silente
Nei film non fanno mai capire gli strani parallelismi tra Silente e Harry, non è stato mostrato il senso di colpa bruciante di Silente per la morte di sua sorella o la sua amicizia (storia d’amore?) con Grindelwald. Una parte fondamentale del finale è notare come Harry sia un uomo anche più forte di Silente, perché ha rinunciato pure alla tentazione dei Doni della Morte. Niente di tutto questo è stato trasmesso nei film.

La battaglia finale tra Harry e Voldemort
Nel film Harry afferra Voldemort lanciandosi da un’alta torre. Ma questo non è un comportamento adatto all’Harry dei libri. Nei romanzi i due si affrontano indugiando, con dialoghi chiave e molte maledizioni. Sarebbe stato meglio se Harry e Voldermot si fossero affrontati davanti a tutti come nei libri.

Harry distrugge la Bacchetta di Sambuco
Nei libri Harry mette la Bacchetta di Sambuco nella tomba di Silente. Perché se Harry morirà di morte naturale, la bacchetta di distruggerà automaticamente. Ma nei film invece hanno preferito spezzarla.

I toni
I libri di Harry Potter sono ricchi di questioni pesanti ma anche di buon umore, cibo delizioso e tante battute spiritose. Nei film invece tutto è stato trasformato in azione e scoperte spaventose.

Voldemort abbraccia Draco
è assurdo pensare che Voldemort possa abbracciare qualcuno solo perchè lo ha servito bene. Probabilmente Voldemort non ha mai abbracciato nessuno.

Ora andiamo tutti a rileggere i libri, quelli sì che sono meravigliosi.


FONTE

 

Commenta con Facebook!

commenti